La pasta e patate è un classico della cucina napoletana.
Quella che vi propongo oggi è la mia particolare rivisitazione: pasta e patate con cuore cremoso di provola affumicata.
Se mi seguite, sapete quanto amo la cucina creativa.
Ciò che mi contraddistingue sempre è la fantasia e l’originalità, che cerco di unire alle ricette della cucina classica italiana.
Ho voluto presentare questo piatto, creando un “contenitore commestibile” …e dulcis in fundo, ho inserito all’interno del piatto una piccola sorpresa fondente, che rende il piatto ancora più gustoso e saporito.
Non mi resta che invitarvi ad allacciarvi il grembiule e a seguire passo dopo passo la mia ricetta.
Se vi fa piacere a fine lettura, lasciatemi un piccolo commento, per farmi sapere cosa ne pensate e se vorrete riproporla ai vostri cari o ai vostri amici.
Pasta e patate “alla napoletana”
INGREDIENTI “PASTA E PATATE” (PER 2 PERSONE)
200 g di pasta mista
200 g di patate + 2 patate grandi
1 cipolla piccola bianca
100 g di pancetta affumicata
400 g di pomodori a pezzi
1 dado vegetale
1 piccola provola affumicata (da circa 250 g)
Formaggio Pecorino q.b.
Formaggio Grana o Parmigiano q.b.
Sale q.b.
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Basilico q.b.
PROCEDIMENTO
Lavate bene tutte le patate con la buccia. Tenete da parte le due patate grandi di uguali dimensioni.
Le restanti, tagliatele prima a spicchi e poi a cubetti, tutti abbastanza uguali in modo che abbiano una cottura uniforme.
Prendete le due patate grandi e mettetele con la buccia a cuocere in un contenitore nel microonde con un filo d’acqua sul fondo a 800 watt per circa 10 minuti o più in base alla loro dimensione.
Controllate dopo 7 – 8 minuti la cottura. Saranno cotte quando la forchetta o lo stuzzicadenti affonderà nella polpa delicatamente senza fatica.
Non cuocetele troppo per evitare che si spappolino. Devo essere tenere ma compatte. Quindi fate attenzione durante la cottura.
Preferite la cottura in microonde anziché quella classica nella pentola, in quanto la cottura risulterà senza particolari attenzioni perfetta e le patate rimarranno abbastanza asciutte.
Intanto che le patate grandi, che utilizzeremo come contenitori, si cuoceranno nel microonde, continueremo con la preparazione della pasta e patate.
Prendete una pentola capiente, versate all’interno un filo d’olio evo, la pancetta affumicata e la cipolla affettata.
Lasciate soffriggere per qualche minuto.
Aggiungete il pomodoro a pezzi e lasciate cuocere per qualche minuto.
Versate le patate tagliate precedentemente a cubetti e lasciate insaporire.
Aggiungete acqua naturale fino a coprire tutte le patate, aggiungete il dado a pezzetti, mescolate e coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere.
Intanto che le patate nella pentola cuociono, prendete le due patate grandi e dopo averle lasciate raffreddare, privatele della buccia delicatamente.
Fate attenzione a non romperle. Devono rimanere integre.
Tagliate le patate nel verso lungo in modo da ottenere due coperchi, che terrete da parte in un piatto.
Dovrete tagliarle non a metà ma per 2/3. 1/3 sarà il vostro coperchio.
Le basi più grandi delle patate, dovrete svuotarle con l’aiuto di un cucchiaino o come nel mio caso di un scavino per melone, che faciliterà l’operazione.
Otterrete due piccoli contenitori. La polpa tenetela da parte.
Quando le patate nella pentola saranno morbide aggiungete altra acqua e portate ad ebollizione.
Versate la pasta mista e lasciate cuocere.
Verso fine cottura della pasta e patate, qualche minuto prima, versate la polpa delle patate a pezzetti, che avevate tenuto da parte e mescolate.
Assaggiate e sistemate di sale, se fosse necessario. Una volta cotta la pasta, spegnete il fuoco.
Tagliate la provola a cubetti.
Tenete da parte qualche pezzetto grande che andremo ad incorporare all’interno del nostro “contenitore” al momento di servire.
Aggiungete alla pasta: la provola, il parmigiano, il pecorino, il pepe nero, qualche foglia di basilico fresco e mescolate con delicatezza.
Prendete due piatti piani e adagiate su ognuno, al centro, le nostri basi di patate. Salate leggermente e aggiungete un filo di olio all’interno.
Un cuore cremoso e filante
Versate la pasta delicatamente all’interno, appoggiate premendo al centro il pezzetto di provola tenuto da parte e aggiungete altra pasta sopra, in modo che non fuoriesca.
Sistemate il coperchio di patata su ogni base e decorate con del basilico tritato, altro pepe e del formaggio.
Nadia Coppola nasce nel Giugno 1981 a Napoli, all’età di 8 anni si trasferisce a Verona. Appassionata di Moda, Cucina, Beauty e Travel apre il suo primo Blog di Cucina nel Gennaio del 2013. Nell’Aprile 2021 prende vita “Nadia Coppola”, il blog che diventerà l’unico punto fermo dove racchiuderà tutte le sue passioni.
Nadia Coppola nasce nel Giugno 1981 a Napoli, all'età di 8 anni si trasferisce a Verona. Appassionata di Moda, Cucina, Beauty e Travel apre il suo primo Blog di Cucina nel Gennaio del 2013. Nell'Aprile 2021 prende vita "Nadia Coppola", il blog che diventerà l'unico punto fermo dove racchiuderà tutte le sue passioni.
Pingback: RISOTTO CON PEPERONI E SALSICCIA | Nadia Coppola